Il nostro progetto “Impariamo a ragionare con Logica”, già sperimentato con successo presso la scuola “Paolo Uccello” (Ist. Gandhi Firenze), quest’anno è stato selezionato per le Chiavi della città 2016/17 (Cod. 148).

Il percorso ideato in collaborazione con con SILFS (Società Italiana di Logica e Filosofi delle Scienze) e l’Ufficio Progetti Educativi, Assessorato all’Educazione, è dedicato alle classi 2° e 3° della scuola secondaria di primo grado. Si propone di avviare i ragazzi al “ragionamento logico” al fine di stimolare le loro capacità critiche e argomentative a scuola, in famiglia e nella vita quotidiana. Ogni giovane studente verrà introdotto, principalmente in maniera ludica e intuitiva, ai concetti fondamentali della logica argomentativa, che verranno presentati nella loro duplice natura matematico-formale e linguistico-letteraria. Questo permetterà quindi d’imparare ad analizzare la struttura di un argomento formale, riconoscere le principali fallacie dell’argomentazione e, di conseguenza, saper individuare con facilità gli inganni che i moderni mezzi di comunicazione nascondono ad occhi poco allenati.

L’introduzione al “ragionamento critico” come disciplina trasversale è una delle novità della Legge 107/2015 (art. 1 c.7 lett. b) ed è anche l’occasione di far vivere la Logica all’interno dell’ambiente scolastico per portare alla luce il suo carattere interdisciplinare di materia scientifica che fa da ponte fra il mondo matematico e quello filosofico/umanistico.